Il giorno del derby è arrivato. Oggi è il giorno di Avellino-Cavese

Tanto l'entusiasmo nella città di Cava de' Tirreni dove i biglietti messi a disposizione dall'Avelllino sono andati letteralmente a ruba per questa terza trasferta stagionale dei biancoblù. Bisogna, però, mantenere alta la tensione perché davanti c'è un Avellino che ha solo un unico risultato a disposizione per rimanere agganciato al treno promozione. La Cavese arriva al Partenio dopo la grande vittoria con il Giugliano che ha aumentato la consapevolezza nei propri mezzi e vorrà giocarsela fino alla fine come detto anche da mister Maiuri nella conferenza stampa di ieri:

«Però, noi dobbiamo andare da Cavese e chi lavora sa cosa significa andare lì da cavese. Significa andare a giocare a viso aperto, a non mollare, sapere che ogni pallone può portare una gioia, non possiamo sbagliare niente. Vorrei un’unità d’intenti, tutto quanti insieme per andare a giocare una gara da cavese. Voglio vedere gli occhi di chi vuole vincere. Gli occhi sono l’espressione di tutto, quella voglio vedere, una voglia di vincere su ogni pallone, ma con grande umiltà».

Se dalla parte Cavese c'è tanto entusiasmo dalla parte dell'Avellino c'è tensione visti i due pareggi consecutivi e l'obbligatorietà di vincere per non perdere definitivamente il treno promozione diretta attualmente distante sette lunghezze ma che potrebbero essere dieci con una vittoria del Benevento nel recupero con il Potenza. Biancolino, allenatore dei lupi lo sa ed ha parlato così ieri in conferenza stampa: 

«Dobbiamo affrontare la partita di domani con maturità per dare peso ai due pareggi ottenuti. Una vittoria contro un avversario ostico come la Cavese è fondamentale. Siamo consapevoli che servirà una prestazione di livello per conquistare i tre punti e mantenere il passo delle squadre che ci precedono in classifica. Domani vincere è imprescindibile».  

Per quanto riguarda le probabili formazioni, l'Avellino dovrà fare a meno sicuramente di Mutanda e D'Ausilio non convocati per problemi fisici, tornerà dalla  squalifica Sounas. Biancolino sembrerebbe intenzionato a confermare il 4-3-1-2: Rigione dovrebbe essere ancora al centro della difesa accanto a Enrici, con Cancellotti e Frascatore sugli esterni a protezione di Iannarilli. In mezzo al campo torna Sounas, affiancato da De Cristofaro come mezzala e con Palmiero a dirigere il gioco nel ruolo di vertice basso. Per il ruolo di trequartista, Panico appare in vantaggio su Russo, mentre in attacco Redan e Gori si giocano una maglia al fianco di Patierno.

Lato Cavese, invece, con molta probabilità Salvatore Pezzella uno dei migliori di questa stagione non dovrebbe essere della partita. Il calciatore ex Avellino sarà out per un piccolo intervento effettuato in settimana, ma sarà comunque in panchina a sostenere i suoi compagni di squadra, sarà fuori anche Fornito che tornerà disponibile per la partita con il Monopoli. Per quanto riguarda le scelte in campo, mister Maiuri potrebbe continuare sulla scia del 3-5-2 con il ritorno di Boffelli tra i pali che avrebbe recuperato dai suoi problemi fisici con Saio e Piana intoccabili c'è il ballotaggio tra Peretti e Loreto. A centrocampo probabile impiego da play per l'ex Sannipoli con Konate (ma attenzione alla sorpresa Marranzino dal 1') al rientro dalla squalifica insieme a Vitale come mezz'ali. Sugli esterni Rizzo è sicuro del posto, mentre a sinistra ballotaggio tra Marchisano e Maffei. In avanti conferma assoluta per la coppia d'attacco Fella - Sorrentino. 

La partita sarà visibile su Sky Calcio canale 252 e su Now TV

LE PROBABILI FORMAZIONI DEL DERBY:

Avellino (4-3-1-2): Iannarilli; Cancellotti, Rigione, Enrici, Frascatore; De Cristofaro, Palmiero, Sounas; Panico; Redan, Patierno. Allenatore: Biancolino

Cavese (3-5-2): Boffelli; Saio, Piana, Peretti (Loreto); Rizzo, Sannipoli, Konate (Marranzino), Vitale, Marchisano (Maffei); Fella, Sorrentino. Allenatore: Maiuri

Sezione: News / Data: Sab 18 gennaio 2025 alle 09:54
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print