Lo scorso 16 settembre 2024, la Cavese ha ospitato l’Avellino in un derby campano infuocato valido per la quarta giornata di Serie C NOW. Davanti a circa 5.000 spettatori, gli aquilotti hanno sfiorato l’impresa contro una delle squadre più attrezzate del girone, ma sono stati beffati nei minuti di recupero da un gol di Gori.

La partita è iniziata con grande intensità da parte della Cavese, che già al 2’ si è resa pericolosa con Sorrentino. La sua conclusione, però, è stata deviata in angolo, e sul conseguente corner il colpo di testa di Piana è stato respinto dalla difesa irpina. L’Avellino ha risposto al 10’ con un colpo di testa di Vano, terminato alto sopra la traversa. Il match è proseguito su ritmi alti ma senza azioni pericolose da entrambe le parti. La Cavese ha puntato sul contropiede, mentre gli irpini hanno cercato di mantenere il possesso palla, risultando però sterili in fase offensiva.

Il momento più emozionante del primo tempo è arrivato al 45’, quando Sounas, su calcio di punizione, ha sfiorato il vantaggio per l’Avellino, con la palla che è finita sull’esterno della rete. Poco dopo, un’azione convulsa nell’area aquilotta ha rischiato di premiare gli ospiti, ma il portiere Boffelli ha respinto con sicurezza. La ripresa ha seguito lo stesso copione della prima frazione, con le due squadre che hanno lottato per il controllo del centrocampo. Al 53’ la Cavese ha avuto una buona opportunità su punizione, ma il tiro di Maffei è stato respinto in angolo. Gli aquilotti hanno continuato a premere, creando un’altra grande occasione al 65’ con Citarella, il cui tiro dalla distanza è stato deviato in angolo da un super intervento di Iannarilli.

Il gol della Cavese è arrivato al minuto 88: Diarrasouba ha recuperato un pallone prezioso a centrocampo e ha servito Fella, che ha effettuato una sponda perfetta per Marranzino. Il giovane centrocampista ha fulminato il portiere con un diagonale preciso, facendo esplodere di gioia il “Simonetta Lamberti”. Quando la vittoria sembrava ormai in tasca, è arrivata la beffa al 95’. L’Avellino, con tutti gli uomini in avanti, ha trovato il gol del pareggio con Gori, bravo a sfruttare un assist di D’Ausilio. Un silenzio gelido ha avvolto lo stadio, rotto solo dall’esultanza dei circa 500 tifosi irpini al seguito della squadra.

Il derby si è chiuso sull’1-1, lasciando alla Cavese l’amaro in bocca per due punti sfumati all’ultimo secondo. Nonostante il rammarico, la prestazione contro una squadra forte come l’Avellino ha dimostrato che gli aquilotti possono dire la loro nel campionato.

Con quel pareggio, la Cavese si era portata a 5 punti in classifica, gettando le basi per una stagione giocata sempre con grande carattere.

Sabato 18 gennaio 2025, le due squadre si incontreranno di nuovo, questa volta al “Partenio” di Avellino. Ora la squadra di Maiuri, forte della recente vittoria contro il Giugliano, andrà al "Partenio" partendo con lo sfavore del pronostico ma vogliosa di fare bella figura davanti ai suoi tifosi che saranno in oltre 500 sugli spalti. 

Una partita dal sapore speciale, con il derby che promette ancora una volta spettacolo, emozioni e colpi di scena.

Il tabellino del match:

CAVESE (3-5-2): Boffelli; Saio (50’ Peretti), Piana, Loreto; Rizzo  Vitale, Pezzella, Citarella (87’ Marranzino), Maffei (87’ Diarrasouba); Fella, Sorrentino (77’ Vigliotti). - A disposizione: Lamberti, Di Somma, Barba, Diop, Fornito, Marchisano, Konate, Tropea, Badje, Quattrocchi, Barone. - Allenatore: Di Napoli

AVELLINO (3-5-2): Iannarilli; Cancellotti, Armellino, Ernici; D’Ausilio, Sounas (67’Llano), Palmiero, Rocca, Liotti; Redan (58’ Gori), Vano (67’ Russo). A disposizione: Guarnieri, Marson, Cancellieri, Benedetti, Frascatore, Arzillo, Mutanda. - Allenatore: M. Pazienza.

Reti: 88' Marranzino (C) - 95' Gori (A)
Angoli: 5-2
Ammoniti: Loreto (C) - Sounas (A) - Enrici (A) - Piana (C) -Palmiero (A) - Cancelllotti (A)
Note: Espulso Zoila, preparatore atletico (A) - Espulso Piscitelli vice presidente (C) -Espulso Pazienza (A) - Espulso La Porta (A)

Sezione: News / Data: Gio 16 gennaio 2025 alle 15:00
Autore: Heather Vittoria Stuart Harrison
vedi letture
Print