Quarta giornata di ritorno del campionato di Serie C Now con gli aquilotti che si recheranno al “Partenio-Lombardi” per affrontare l’Avellino di Raffaele Biancolino che, subentrato a Michele Pazienza alla sesta giornata, ha conosciuto una sola sconfitta (interna con il Taranto) racimolando in 17 gare ben 34 punti frutto di 9 vittorie e 7 pareggi (e come detto una sola sconfitta) con una serie positiva che dura da ben 9 turni.


Le squadre si sono affrontate per la prima volta nella stagione 1951/52 al “Piazza D’Armi” di Avellino esattamente il 15 giugno del 1952 alla trentatreesima giornata del campionato di IV serie con la Cavese che aveva già stravinto il torneo per approdare in IV Serie e con i biancoverdi che furono anch’essi promossi festeggiando però all’ultima giornata; la gara terminò con il punteggio di 0-0.
Sempre in IV Serie si ritrovano però nel girone G due stagioni dopo e i metelliani s’imposero con un 3-0 grazie alle reti di Pagliarini al 22', Matonti al 47' e Stornaiuolo al 73'.
Quando la Cavese invece, aveva cominciato la stagione con una situazione societaria deficitaria (a fine stagione i metelliani retrocessero in promozione), gli irpini vinsero con un punteggio tennistico il 21 Febbraio del 1955: 6-0 con doppietta di Lo Schiavo e le reti di Landolfi, Forte, Agosto su rigore ed Alberici.
La sfida si ripropone dopo ben 53 anni in Serie C e nel posticipo del lunedì, il 26 Novembre 2006, la corazzata targata Galderisi rifila quattro sberle alla truppa di Campilongo con le reti di Biancolino (22'), Evacuo (53'), Moretti (55'), Grieco (58') ma il vero spettacolo lo offrirono i quasi 5.000 tifosi metelliani giunti nel capoluogo irpino che, nonostante la batosta, non smisero mai di incitare la propria squadra anche dopo il fischio finale. 
Altra sfida, sempre in Serie C, stagione 2019/2020 con alla guida nuovamente Salvatore Campilongo e gli aquilotti strapparono un buon pari ai bianco verdi guidati da Eziolino Capuano.


L’anno seguente, che coincise con la retrocessione dei metelliani (era l’anno della seconda ondata del Covid), il 17 Gennaio alla 19esima giornata, la Cavese (foto in copertina una fase del match) si arrese ai lupi che superarono di misura gli ospiti grazie ad una rete di Adamo al 10' minuto.


Dunque la tradizione è favorevole all’Avellino nei 6 precedenti che ha raccolto 3 vittorie, 2 pareggi ed 1 sola sconfitta che risale a ben 72 anni fa.
Tre gli incontri invece di Coppa Italia di categoria disputati in terra irpina: il primo, il 28 Ottobre del 1998 terminato sullo 0-0; il secondo valido per la fase eliminatoria disputato il 22 Agosto del 1999 e terminato con il punteggio di 2-0 (autogol di Chiappetta e rete di Pierotti) ed infine il più recente (6 novembre 2019 e valido per i sedicesimi) con gli irpini che ribaltano il vantaggio iniziale di El Ouazni grazie ad Alfageme e ad un rigore a sette minuti dal termine trasformato da Micovschi.

Sezione: News / Data: Ven 17 gennaio 2025 alle 15:00 / Fonte: Francesco De Pisapia
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print