Terza giornata di ritorno del campionato di Serie C Now e Cavese che ospiterà al “ Simonetta Lamberti”, nel posticipò del lunedì, la squadra allenata da Valerio Bertotto, ossia il Giugliano che, dopo un periodo no, è reduce da 7 punti racimolati nelle ultime 3 gare con squadre del calibro di Benevento ed Avellino.


Il primo incrocio tra le due compagini, che segna la prima vittoria della Cavese nei precedenti, accade nel torneo di Promozione del 1951/52 (poi vinto con annessione in IV serie) con i metelliani che allenati da Vittorio Mosele, alla terza giornata di campionato, regolarono i tigrotti con una doppietta di Gullo nella prima mezz’ora di gioco.
Le squadre si ritrovarono poi in serie D girone G nel torneo 1974/75 alla 23a Giornata con gli aquilotti che ebbero la meglio grazie ad un rigore di Pucci trasformato ad un quarto d’ora dalla fine del tempo regolamentare; a fine stagione i giallo-bleu retrocessero in Eccellenza.


Gli incroci divennero più frequenti a cavallo degli anni 2000 con ben 7 sfide tra cui la prima in serie D nella stagione 1996/1997 con i metelliani di Capuano che sul neutro del “Piazza D’Armi” di Nola sbriciolarono il Giugliano di Langella con un sonoro 4-0 grazie ad una doppietta di Gioacchino Prisciandaro (45° su rigore e 76'), Carafa al 46' (la foto in copertina ritrae il calciatore sommerso dai festeggiamenti dei propri compagni sotto il settore occupato dagli oltre 1.500 tifosi) e Tavolieri (93'): con quella vittoria gli aquilotti spiccarono il volo verso il salto di categoria.
Tutte le altre sfide avvennero invece nel vecchio campionato di serie C2 ed il primo match in tale categoria coincise con il primo punto degli ospiti. 25 ottobre del 1998 e in un “Lamberti” gremito con una Cavese che volava in classifica, l’armata di Capuano passata in vantaggio al 25' con Chiappetta, si fece raggiungere dai napoletani a sei minuti dal termine ad opera di Grasso.


Poi, altre due vittorie consecutive: la prima in rimonta nella stagione 1999/2000 alla 32a Giornata con la Cavese di Paolo Lombardo in lotta per non retrocedere che centra la terza vittoria consecutiva: vantaggio ospite di Pisani, ma nella bolgia del “Lamberti” gli uomini di Ezio Castellucci vengono prima raggiunti da Marco Mazzeo al 60' e poi superati dopo appena sei minuti da Gianluca Esposito.
Altra vittoria con lo stesso punteggio all’esordio del campionato, l’anno seguente 2000/2001: tutto accade nella prima mezz’ora: Giannascoli al 7° apre le marcature e Caliano al 23' raddoppia; cinque minuti più tardi Siniscalco accorcerà le distanze.
La prima vittoria storica arriva nella stagione 2001/2002: a firmare il blitz furono Romondini (61') e Gobbi (94'), inutile la rete di Spigoli dopo nemmeno sessanta secondi dalla seconda rete ospite. A pesare però sull’incontro fu anche il calcio di rigore che Spinetta parò allo specialista aquilotto Fabio Levacovich al 34' minuto.


Nella stagione 2003/2004 la truppa di Ezio Castellucci si sbarazza degli avversari per 2-1: vantaggio di Puglisi al 53', pareggio di Pignalosa al 67' ma Scichilone al 77' realizza il gol vittoria.


A centrare inaspettatamente la seconda vittoria dei tigrotti a Cava fu il Giugliano del direttore sportivo Francesco Maglione targato mister Porta che ebbe la grande intuizione di bloccare le fonti del gioco metelliane ingabbiando con una doppia marcatura (Cejas e Vives) la “mente” del centrocampo metelliano, ossia Alessandro Tatomir e cosi la Cavese di mister Campilongo che aveva sempre vinto da inizio stagione tra le mura amiche (ben 7 vittorie consecutive) dovette arrendersi prima al gol fulmineo di Pignalosa e poi al raddoppio di Massimo Perna all’ottavo minuto della ripresa. 


Dunque, Complessivamente la Cavese vanta una tradizione favorevole in quanto nei 9 incontri disputati in campionato, ne ha vinti 6, pareggiati 1 e persi 2. Una vittoria per parte, invece nella Coppa Italia di C: Cavese-Giugliano 0-1 sul neutro di Avellino con gol di Campilongo che ribadisce in rete il calcio di rigore respintogli da Dondoli l’11 Agosto del 1999, mentre il Campilongo allenatore della Cavese batte in rimonta il Giugliano per 2-1 il 29 Agosto del 2004.

Sezione: News / Data: Sab 11 gennaio 2025 alle 11:00 / Fonte: Francesco De Pisapia
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print