La Cavese non riesce a fermare l'Audace Cerignola, che trionfa al "Simonetta Lamberti" con una vittoria firmata da Giuseppe Raffaele. Le reti di D'Andrea e Capomaggio, una per tempo, decidono la partita e infliggono alla squadra di Vincenzo Maiuri la sua undicesima sconfitta stagionale.

I padroni di casa partono con grinta e si rendono subito pericolosi: al 2', Saio colpisce di testa su un cross di Loreto, ma Greco riesce a deviare sulla linea. La risposta del Cerignola arriva prontamente: Coccia serve un pallone invitante in area, ma né Cuppone né Volpe riescono a sfruttarlo. Al 17', Volpe va vicino al gol, girando di testa a lato da ottima posizione su assist di Tascone. Il vantaggio arriva al 28’: un errore di Pezzella avvia il contropiede del Cerignola. Sainz-Maza costringe Lamberti alla respinta, sulla quale D'Andrea si avventa e insacca senza esitazione. La Cavese tenta di reagire nel finale di primo tempo: Verde serve Vitale, il cui destro però viene prontamente respinto da Visentin. Prima dell'intervallo, Capomaggio prova a colpire di testa, ma Lamberti blocca senza problemi.

Nella seconda metà di partita, la Cavese tenta di farsi avanti, affidandosi a due punizioni di Chiricò, ma entrambe risultano inefficaci. La squadra di Maiuri si scontra con la solida difesa del Cerignola, che erige un autentico muro davanti alla porta di Greco. I gialloblù si schierano in difesa e ripartono in contropiede, trovando il raddoppio al minuto 74' grazie a una sequenza di eventi caotici. Prima Cuppone viene fermato da una grande parata di Lamberti, poi Santarcangelo colpisce il palo a porta vuota. Pochi istanti dopo, Capomaggio si incunea in area con una giocata personale e batte il portiere, scatenando l'entusiasmo della panchina del Cerignola. La Cavese, spinta dalla disperazione, prova a riaprire la partita prima con Chiricò e poi con Rossi, ma senza successo. Il Cerignola sfrutta gli spazi in ripartenza, ma Santarcangelo fallisce l'opportunità di chiudere i conti: prima il tiro viene respinto da Lamberti, poi colpisce il secondo palo della giornata. Nei 6 minuti di recupero non accade nulla di rilevante: il Cerignola vince e sogna, mentre la Cavese si arrende.

Termina dopo sette risultati utili consecutivi la striscia positiva della Cavese. Gli aquilotti rimangono fermi a 38 punti in classifica. Settimana prossima fondamentale la gara con il Catania che dirà molto sul futuro degli aquilotti per quanto riguarda il piazzamento playoff. 

Il tabellino del match:

CAVESE (3-5-2) Lamberti; Evangelisti (77’ Marchisano), Saio, Loreto; Rizzo (61’ Sorrentino), Sannipoli (70’ Marranzino), Pezzella (77’ Barone), Vitale, Rossi; Chiricò, Verde (70’ Vigliotti). A disposizione: Boffelli, Di Somma, Konate, Fornito, Peretti, Citarella. All. F. Scotto (vice).

AUDACE CERIGNOLA (3-5-2) Greco; Gonnelli, Visentin, Romano (82’ Ligi); Sainz-Maza (70’ Mcjannet), Coccia, Capomaggio, Tascone, Volpe (63’ Nicolao); D’Andrea (63’ Santarcangelo), Cuppone (82’ Achik). A disposizione: Saracco, Fares, Russo, Velasquez, Ianzano, Carrozza. All. G. Raffaele.

ARBITRO: Francesco Zago di Conegliano.

ASSISTENTI: Davide Santarossa di Pordenone e Michele Rispoli di Locri.

QUARTO UOMO: Alessandro Recchia di Brindisi.

ANGOLI: 9-3

MARCATORI: 28' D’Andrea (A), 74' Capomaggio (A)

AMMONITI: Volpe (A), Verde (C), Visentin (A), Cuppone (A), Coccia (A), Greco (A).

ESPULSI: -

NOTE: Recupero 1’ pt, 6’ st.

Sezione: News / Data: Dom 06 aprile 2025 alle 18:14
Autore: Ugo D'Amico
vedi letture
Print