Altra grande prestazione oggi, dopo la gara di Foggia, segno di condizione fisica eccellente. Che momento stai vivendo?

«Sono arrivato un mese e mezzo fa, la situazione non era così tranquilla. Mi sono messo a disposizione di mister, compagni e società. Sto crescendo gara dopo gara, mi conosco bene e so che sono al mio 60%. Ho ancora tanto da dare, spero di continuare così e di raggiungere l'obiettivo playoff: l'appetito vien mangiando, vogliamo esser protagonisti». 

Un assist al bacio per Loreto. Un Chiricò che ha un tempo di gioco in meno rispetto ai compagni, riesci a vedere subito i compagni liberi e servirli

«Ho avuto questa tipologia di gioco da sempre, la provo a mettere a disposizione del gruppo e della squadra».

Il mister ha parlato di un gruppo ricco di spirito di appartenenza.  Ciò che hai dato alla Cavese è sotto gli occhi di tutti, cosa ti ha dato invece questo gruppo?

«Volevo ringraziare i ragazzi che si mettono sempre a disposizione. Ho trovato un gruppo coeso e importante, fatto di giocatori e lavoratori. Facciamo tutto quello che ci chiede il mister, mi fa piacere mettere a disposizione quella qualità che magari mancava dall'inizio».

Cosa ti ha convinto ad accettare il progetto Cavese?

«Innanzitutto venivo da due anni bui a Catania, mi si era spenta quella fiamma che ogni giocatore ha. Per questo riaccenderla non era facile. Avevo bisogno di un gruppo dove sentirmi importante e giocare, per riprendere la mia condizione. Fortunatamente ho accettato subito questa offerta, ne avevo bisogno».

Cosa ha in mente Chiricò adesso e per il futuro?

«Sono un calciatore istintivo, faccio tutto quello che mi viene in mente. Vivo di emozioni, mi è venuto d'istinto fare quel gesto di incitamento verso il pubblico. Ho un contratto con la Cavese che termina a fine Giugno, per cui devo pensare  a far bene. Vorrei giocarmi i playoff con questa squadra, se non arrivano, quantomeno ci abbiamo provato, ma sono sicuro che ci riusciremo». 

Sei un leader in campo, una vera calamita fra i piedi

«Ci sta delle volte in cui si esce dal gioco per un po', per aumentare la mia autostima quindi cerco di abbassarmi per cercare palla, mi dà fiducia. Ora vedo che comunque ci sentiamo più sicuri, la situazione è cambiata rispetto alla titubanza di qualche mese fa. Battere la Cavese oggi non è facile».

Le prossime due partite son Cerignola e Catania: ci auguriamo che tu possa arrivare ai playoff e al 100%, cosa potresti fare per questa piazza e dove potremmo arrivare?

«I playoff sono una lotteria, può succedere di tutto, ne sono una conferma Lecco e Carrarese. Scenderemo in campo come stiamo approcciando le ultime partite, volendo vincere contro tutto e tutti. Conosciamo le nostre qualità, spero di crescere gara dopo gara, posso migliorare il mio rendimento».

Sezione: News / Data: Dom 23 marzo 2025 alle 14:30
Autore: Manuel Senatore / Twitter: @ManuelSenatore0
vedi letture
Print