Si gioca finalmente di domenica alle ore 15:00 e gli aquilotti di mister Maiuri nella sedicesima giornata di ritorno del campionato della Serie C Now saranno di scena al “Lamberti” contro l’Audace Cerignola di mister Giuseppe Raffaele, vice capolista e vera rivelazione del torneo, reduce dalla sofferta vittoria casalinga contro il Monopoli ed al ritorno al gol di Cuppone dopo un lungo stop per infortunio.


Le squadre si sono affrontate pochissime volte per il perdurare dei pugliesi in categorie non professionistiche (L’Audace Cerignola che sta affrontando il suo terzo campionato consecutivo in serie C, pur essendo una squadra ultra centenaria, nel suo palmarès vantava solo tre partecipazioni consecutive a campionati di serie C a partire dalla stagione 1934/35 quando il torneo era denominato “Prima Divisione”).


Il Calcio Gioventù Cerignola fu di scena per la prima volta al “Lamberti” poco più di trent’anni fa ed esattamente il 21 Gennaio del 1995 alla ventesima giornata. La Cavese, fresca di promozione dall’Eccellenza colse la nona vittoria casalinga (su undici gare disputate) confermando la propria legge tra le mura amiche. L’undici di Enrico Nieri (ex tecnico degli allievi) ebbe la meglio sui pugliesi per 2-1 grazie ad una doppietta di Francesco Sorrentino (17’ e 63’) mentre gli ospiti segnarono con Pinto a sette minuti dal termine.


Le squadre s’incrociarono nuovamente nell’anno 2012 alle semifinali per gli spareggi nazionali d’Eccellenza, quando il calcio metelliano ripartì dal Città de la Cava 1394. Anche in quella circostanza, nella semifinale d’andata (3 giugno 2012), i metelliani superarono per 2-1 l’ U.S. Audace Cerignola. Gli uomini di Trallo erano passati in vantaggio al 5’ minuto con un colpo di testa di Colangione ma Alessandro Lupico prima, sempre di testa al 19’ (su assist di Claudio De Rosa dopo una delle sue scorribande sull’out sinistro) e poi l’autore dell’assist al 36’, ribaltarono il match. Quando invece i metelliani affrontarono “a porte chiuse” nella stagione 2017/18 in serie D girone H l’Audace Cerignola, gli uomini di mister Bitetto, come all’andata, pagarono a caro prezzo undici minuti di follia compromettendo una gara che Martiniello aveva sbloccato al 38', ma Morra al 63' ed infine Longo al 74' grazie anche alla complicità del portiere Bisogno, riuscirono a ribaltare. 


Poi la semifinale di Play-off dove la Cavese davanti a quasi 3.000 spettatori (foto in copertina) grazie ad un guizzo del solito Peppe Fella al minuto 71’ (stop a seguire ed un folgorante esterno destro) superò i dauni accedendo alla finalissima (poi vinta contro il Taranto).


Dunque, tradizione storicamente favorevole con 3 vittorie degli aquilotti ed una ospite e domenica ci sarà per la prima volta una sfida in Serie C al “Simonetta Lamberti”.

Sezione: News / Data: Mer 02 aprile 2025 alle 17:23 / Fonte: Francesco De Pisapia
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print