Dopo le prime voci sopraggiunte nelle ultime settimane, arriva oggi l'ufficialità: il Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare, presieduto da Carlo Sica, ha inflitto pesanti sanzioni alle società Turris e Taranto per gravi violazioni fiscali. Le due società, entrambi iscritte nel girone C di Serie C, insieme alla Cavese, stanno vivendo una stagione tribolata ed erano già state penalizzate. Vediamo dunque le sentenze del tribunale: 

- alla Turris sono stati comminati 4 punti di penalizzazione da scontare nella stagione in corso e una multa di 2.500 euro, a causa del mancato pagamento delle ritenute IRPEF e dei contributi INPS relativi alle mensilità di luglio e agosto 2024. Inoltre, l'ex amministratore unico Antonio Piedepalumbo è stato inibito per 2 mesi, mentre l’ex dirigente Ciro Giardino per 4 mesi. Prosciolto Simone Onofrio Magliacano, ex sindaco unico.

- il Taranto, invece, ha ricevuto una penalizzazione di 6 punti e una multa di 5.000 euro per lo stesso motivo, oltre a 10 mesi di inibizione per l'ex amministratore unico Salvatore Alfonso e per l'ex procuratore speciale Massimo Giove. Inoltre, a Salvatore Alfonso è stata inflitta una sanzione aggiuntiva di 30 giorni di inibizione per l'inosservanza degli impegni legati alla Licenza Nazionale 2023-24.

Le sanzioni per entrambe le squadre riflettono la grave inadempienza degli obblighi fiscali e contributivi. Si va a ridisegnare così la classifica del girone C, con ripercussioni dirette sullo svolgimento della stagione per le due compagini: il Taranto retrocede in ultima posizione, ancorato a soli 3 punti, mentre la Turris adesso è ferma al 18° posto con 10 punti.

Sezione: News / Data: Gio 21 novembre 2024 alle 17:04
Autore: Manuel Senatore / Twitter: @ManuelSenatore0
vedi letture
Print