Si gioca nuovamente di domenica e gli aquilotti di mister Maiuri nella sedicesima giornata di campionato della Serie C Now saranno di scena al “Domenico Monterisi” contro l’Audace Cerignola di mister Giuseppe Raffaele, vice capolista e vera rivelazione del torneo, reduce dall’ottimo pari di Monopoli e distante appena quattro lunghezze dalla vetta.


Le squadre si sono affrontate pochissime volte per il perdurare dei pugliesi in categorie non professionistiche (L’Audace Cerignola che sta affrontando il suo terzo campionato consecutivo in serie C, pur essendo una squadra ultra centenaria, nel suo palmares vantava solo tre partecipazioni consecutive a campionati di serie C a partire dalla stagione 1934/35 quando il torneo era denominato “Prima Divisione”).


I metelliani incrociarono per la prima volta il Calcio Gioventù Cerignola poco più di trent’anni fa ed esattamente il 17 Settembre del 1994 alla terza giornata. La Cavese, fresca di promozione dall’Eccellenza, colse un buon punto in casa dei pugliesi allenati da un giovanissimo Vito Sgobba: al vantaggio lampo di Marino rispose Matteo Di Santi al 40' ma dopo nemmeno sessanta secondi, Pinto riportò in vantaggio i locali; ci pensò poi Gianni Pirone al 69' a togliere le castagne dal fuoco.


Le squadre s’incrociarono nuovamente nell’anno 2012 alle semifinali per gli spareggi nazionali d’Eccellenza, quando il calcio metelliano ripartì dal Città de la Cava 1394. Dopo la vittoria infrasettimanale per 2-1 a Cava, il 6 Giugno 2012, in un “Monterisi” gremito in ogni ordine di posto, i metelliani rimediarono una dolce sconfitta. I cerignolani infatti, riuscirono addirittura a portarsi sul doppio vantaggio grazie ad uno sfortunato autogol di Giuseppe Calabrese ed al gol di Di Pinto ad inizio ripresa, ma Rosario De Rosa ad un quarto d’ora dal termine riuscì ad accorciare le distanze e a far continuare la gara fino ai calci di rigore dove Claudio De Rosa sbagliò il primo match point che invece non fallì, all’ottavo tentativo, un altro cavese doc, ossia Ciro Manzi.


Quando invece i metelliani affrontarono nella stagione 2017/18 in Serie D girone H l’Audace Cerignola, gli uomini di mister Bitetto pagarono a caro prezzo quattro minuti di follia compromettendo una gara che fino al rigore di Gambino al 37' (con secondo cartellino giallo di Lamè per proteste) ed al raddoppio di Montaldi al 41ì, era stata equilibrata. Tifosi bianco-blù che numerosi al seguito (foto in copertina) applaudirono comunque i calciatori al termine dell’incontro. 


Dunque, storicamente ci sarà per la prima volta una sfida in Serie C, ma a Cerignola la Cavese non ha ancora vinto seppur nei precedenti di Serie D ed Eccellenza e dove ha raccolto un solo punto in 3 gare disputate.

Sezione: News / Data: Gio 21 novembre 2024 alle 14:57 / Fonte: Francesco De Pisapia
Autore: Ugo D'Amico
vedi letture
Print