Si gioca sabato alle ore 15:00 la quattordicesima giornata del campionato di Serie C Now che vedrà impegnati i metelliani al “Provinciale” di Erice contro la corazzata Trapani del vulcanico presidente Valerio Antonini che, partito con grandi ambizioni, si ritrova a rincorrere la capolista Benevento che viaggia a gonfie vele con ben undici punti di vantaggio. 


Le squadre si sono affrontate innumerevoli volte in Sicilia e la prima volta i metelliani uscirono sconfitti per 3-0 per mano di Vigalio, Soffrido e Lazzarino (era l’8 Febbraio del 1953 in IV Serie). Due anni dopo la Cavese, in seguito a grave crisi finanziaria non si presentò in Sicilia dando forfait (e naturalmente la gara fu assegnata ai locali per 2-0). Dopo tanti anni le squadre si incrociano nel girone C di serie C nell’anno della riforma dei tornei di terza serie (1977/78) ed una Cavese ancora imbattuta da inizio torneo di mister Pietro Fontana esce indenne con il classico risultato ad occhiali il 20 Novembre 1977 all’undicesima giornata.

A fine torneo i metelliani si salveranno per un punto proprio ai danni dei siciliani che retrocederanno nella nuova C2. Nella stagione 1986/87, proprio in C2, una rete di Sapio sul finire del primo tempo piega gli aquilotti. Nelle due stagioni consecutive altri due pareggi e sempre per 0-0 (1987/88 e 1988/89). Alla terza stagione successiva, quando il Trapani retrocesse, i granata riuscirono lo stesso a superare la Cavese grazie ad un gol lampo di Cioffi. Poi si giunge a quasi dieci anni di distanza e più precisamente il 23 Novembre del 1997; in quella occsione il Trapani rifila quattro sberle ai metelliani con doppietta di Mosca (38° e 51°) e reti di Zaini (78°) e Lo Bue (94°). Altra sconfitta l’anno seguente (che fu la prima fuori casa della Cavese targata Capuano) con rete di Di Vincenzo al terzo minuto della ripresa. Il 17 Ottobre del 1999 alla 7a giornata, al vantaggio di Ria, rispose Pittana nella ripresa ed al termine di quella stagione, i siciliani fallirono.


Stagione 2002/03, alla quarta giornata, Di Vito al 28° illude i metelliani; ci penserà poi una doppietta di Amodeo (40° e 58°) a ribaltare la gara ed a contribuire all’esonero di Raffaele Di Fusco (sostituito poi da Mario Somma che riportò in quello stesso anno la Cavese in C2). Spettacolare il 2-2 della stagione 2018/19 con i metelliani di Giacomo Modica che fermarono il Trapani del tecnico Vincenzo Italiano (gara vietata ai tifosi metelliani residenti ma non ai fuori provincia che, nonostante la distanza, occuparono il settore ospiti come nella foto di copertina). Dopo il vantaggio iniziale di Tumbarello (13°), i siciliani la ribaltano nella ripresa con i gol di Tulli al 61° ed il rigore trasformato da Anthony Taugourdeau, ma Bacchetti, a sei minuti dal termine regolamentare, ristabilì il risultato di parità.

Finalmente la Cavese spezza il tabù del “Provinciale” grazie ad una zampata di Tanasii Kosovan nella stagione 2021/22 di Serie D girone I con Pino Ferazzoli in panchina.


Poi la coda della Poule Scudetto dello scorso torneo che interruppe la serie positiva dei siciliani di quarantanove gare ufficiali senza sconfitte: gli aquilotti di Raffaele Di Napoli espugnarono Erice con un 3 a 2 griffato Tropea, Di Piazza e Urso e con il portiere Barone a blindare la vittoria parando un calcio di rigore a Cocco all’84°.


Dunque complessivamente la Cavese a Trapani non ha raccolto tanto in quanto su 13 incontri di campionato, 7 sono state le sconfitte (di cui una a tavolino) e 5 i pareggi; solamente 1 vittoria che con quella nella Poule scudetto però fanno sperare in un cambio di tradizione almeno a partire dagli ultimi anni.

Sezione: News / Data: Gio 07 novembre 2024 alle 16:00 / Fonte: Francesco De Pisapia
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print