La Serie C ha aderito alla campagna #ioleggoperché, l’iniziativa dell’Associazione Italiana Editori (AIE) che, giunta alla sua nona edizione, si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani alla lettura, incrementando le collezioni di libri nelle scuole italiane. Negli anni, la campagna ha consentito di donare oltre tre milioni di volumi alle biblioteche scolastiche, diffondendo il piacere della lettura tra le nuove generazioni.

Quest’anno, il campionato di Serie C NOW, che tocca 19 regioni e coinvolge 60 città italiane, offrirà il proprio supporto alla causa dedicando due intere giornate di campionato alla promozione della lettura. Nei weekend dall’8 all’11 e dal 15 al 18 novembre, in occasione della 14a e 15a giornata di andata, i capitani delle squadre e i direttori di gara scenderanno in campo con i libri di #ioleggoperché tra le mani, che verranno poi donati ai bambini presenti al loro fianco durante la cerimonia di ingresso in campo.

Questo speciale momento pre-gara sarà accompagnato da grafiche a tema sui led degli stadi, messaggi audio e promozioni sui social media, con un invito rivolto a tutti: donare un libro per le biblioteche scolastiche dal 9 al 17 novembre, per arricchire il patrimonio librario delle oltre 28mila scuole che partecipano al progetto.

"Calcio, Cuore e Cultura sono i valori che ho voluto associare al nuovo logo della Serie C fin dall’inizio," ha dichiarato il presidente della Serie C, Matteo Marani. "Sono orgoglioso che le nostre città e i nostri stadi partecipino a #ioleggoperché. La cultura è parte integrante dell’identità italiana, un patrimonio che ci rende unici. Chi legge ha uno spirito più libero e aperto. È fondamentale diffondere l’abitudine alla lettura tra i giovani, perché è così che si costruiscono basi solide per il futuro della società. #ioleggoperché è un’iniziativa importante, e siamo onorati di farne parte.” 

Con questo gesto, la Serie C non solo incoraggia la lettura ma sottolinea il ruolo del calcio come veicolo per valori culturali e sociali, promuovendo un messaggio che va oltre il gioco e arriva al cuore di migliaia di famiglie italiane.

Sezione: News / Data: Gio 07 novembre 2024 alle 12:15
Autore: Manuel Senatore / Twitter: @ManuelSenatore0
vedi letture
Print