Al "Donato Curcio", il Picerno rimane imbattuto ma deve accontentarsi di un pareggio per 1-1 contro una combattiva Cavese, in una gara che ha offerto emozioni e continui capovolgimenti di fronte.

La squadra allenata da Di Napoli è riuscita a passare in vantaggio sul finire del primo tempo con Giuseppe Fella, ma i lucani hanno risposto nella ripresa grazie a un rigore trasformato da Franco. Un risultato che riflette il grande equilibrio visto in campo e che lascia un po' di amaro in bocca ad entrambe le formazioni.

L'inizio del match non è stato privo di colpi di scena. Dopo appena undici minuti di gioco, infatti, la Cavese ha dovuto fare a meno del suo capitano, Piana, costretto a lasciare il campo per un problema al ginocchio. Un infortunio che ha scombussolato i piani di mister Di Napoli, costretto a sostituire il suo difensore di riferimento con Loreto. Nonostante la perdita di Piana, la Cavese ha iniziato a creare le prime vere occasioni della gara, facendo tremare la difesa del Picerno con una conclusione pericolosa di Sorrentino al 15’. Il suo tiro, diretto verso l'angolino basso, è stato però deviato in corner da un riflesso felino di Merelli, che si è disteso a deviare la minaccia.

Il Picerno, dal canto suo, non è rimasto a guardare e ha risposto subito con Esposito e Maiorino, i quali hanno creato scompiglio nella retroguardia campana senza però riuscire a battere un attento Boffelli, protagonista di diverse parate decisive. La prima frazione si è poi accesa nel finale: al 40’, Sorrentino si è trovato ancora una volta nella posizione di poter segnare, ma è stato anticipato all'ultimo secondo e la sua conclusione si è rivelata troppo debole per impensierire Merelli. Il Picerno ha risposto con due chiare occasioni per Petito, che però ha trovato sulla sua strada un Boffelli in giornata di grazia, bravo a respingere entrambe le conclusioni ravvicinate.

Quando tutto sembrava indirizzato verso uno 0-0 all'intervallo, al 47' la Cavese ha trovato la zampata vincente con Giuseppe Fella. L'attaccante, sfruttando un cross perfetto di Sorrentino, è stato abile ad anticipare il diretto marcatore e a battere Merelli da distanza ravvicinata, portando i campani in vantaggio proprio sul gong del primo tempo.

La ripresa si è aperta con un Picerno deciso a cercare il pareggio. I lucani hanno aumentato il ritmo e cercato di assediare la metà campo della Cavese, ma la difesa ospite ha retto con ordine, cercando di limitare le offensive avversarie e ripartire in contropiede. La svolta della partita è arrivata al 57’, quando l’arbitro ha assegnato un calcio di rigore al Picerno per un tocco di mano di Kanoute in area su una sponda aerea di Santarcangelo. Dal dischetto si è presentato Franco, che ha mantenuto il sangue freddo e ha spiazzato Boffelli, che aveva intuito la direzione ma non è riuscito a intervenire. È il gol del pareggio, che ha riacceso gli animi dei tifosi di casa e rinvigorito l’offensiva del Picerno.

Dopo il gol dell’1-1, i padroni di casa hanno continuato a spingere, cercando con insistenza la rete della vittoria. Pitarresi ha avuto una grande occasione al 65’, ma il suo tiro è terminato a lato da buona posizione. Poco dopo, al 72', è stato Pagliai a mettere i brividi alla Cavese con una conclusione ravvicinata, che però ha trovato ancora una volta un Boffelli straordinario a negare la gioia del gol, deviando il pallone sopra la traversa con la punta delle dita.

Il finale di partita è stato caratterizzato da continui ribaltamenti di fronte. Entrambe le squadre si sono allungate e sono aumentati gli spazi in campo, dando vita a un susseguirsi di occasioni da gol. La Cavese ha sfiorato il colpaccio quando Sorrentino si è trovato solo davanti a Merelli, ma il portiere del Picerno ha salvato i suoi con un intervento decisivo di piede. Dall’altra parte, Boffelli è stato ancora una volta protagonista su un colpo di testa di Santarcangelo, mentre sulla ribattuta Petito ha spedito il pallone sul fondo.

L’ultimo brivido del match lo ha regalato Vitali, che con un destro da fuori area ha impegnato nuovamente Boffelli, ma il portiere della Cavese ha risposto presente anche in questa occasione, negando ai padroni di casa una vittoria che sembrava sempre più vicina. Dopo tre minuti di recupero, l’arbitro ha fischiato la fine: pari e patta tra Picerno e Cavese, con i lucani che rimangono imbattuti ma si devono fermare sul pari contro una Cavese solida e ben organizzata.

PICERNO (4-2-3-1): Summa; Pagliai, Seck, Santi, Guerra; Franco, Pitarresi (66’ De Ciancio); Cardoni (59’ Vitali), Petito (85’ Cecere), Esposito (59’ Volpicelli; Maiorino (46’ Santarcangelo). - All.: Francesco Tomei.

CAVESE (4-3-1-2): Boffelli; Rizzo, Peretti, Piana (11’ Loreto), Maffei; Konate (90’ Marranzino), Pezzella, Citarella; Vitale; Fella (66’ Badje), Sorrentino (90’ Marchisano). - All.: Raffaele Di Napoli.

Marcatori: 47’ pt. Fella (C), 58’ rig. Franco (P)
Ammoniti: Citarella (C), De Ciancio (P), Seck (P)
Espulsi: -

Note: recupero 2’ pt., 3’ st. Angoli 5-2 per il Picerno

Sezione: Prima Squadra / Data: Sab 05 ottobre 2024 alle 19:53
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print