La Cavese di mister Raffaele Di Napoli torna in campo dopo la vittoria di domenica scorsa contro il Latina. 

Ad ospitare gli aquilotti ci sarà il Picerno, sorpresa di questa prima parte di campionato, capolista del Girone C con 15 punti frutto di 4 vittorie e 3 pareggi. Numeri da capogiro per la squadra di mister Tomei che è una degli attacchi più prolifici del campionato (15 reti) e una delle difese meno battute di tutta la Lega Pro (4 reti subite).

Non sarà un match facile, ma in conferenza stampa mister Di Napoli ha parlato di una squadra pronta a fare la partita al Curcio affrontando i lucani a viso aperto. 

Questo pomeriggio, alle ore 17:30, mister Di Napoli dovrebbe confermare gran parte della formazione che ha regalato la vittoria contro il Latina la scorsa domenica, con un sofferto ma prezioso 1-0. Il tecnico sembra orientato a riproporre il modulo 4-3-1-2, che ha funzionato bene nell'ultima uscita, garantendo solidità in difesa e maggiore fluidità in fase offensiva.

La linea difensiva vedrà quasi certamente la presenza di Maffei e Rizzo come esterni bassi, pronti a spingere sulle fasce e a dare manforte ai centrali Piana e Peretti. Quest'ultimo sarà chiamato nuovamente a fare coppia con Piana, vista l’indisponibilità di Saio, ancora fermo ai box. La difesa dovrà mantenere la stessa compattezza vista contro il Latina, quando è riuscita a neutralizzare le azioni offensive avversarie con grande disciplina tattica.

A centrocampo, Pezzella sarà il metronomo della squadra, occupando il ruolo di playmaker davanti alla difesa. Il suo compito sarà fondamentale per dettare i tempi di gioco. Ai suoi fianchi, Konate e Citarella completano il reparto con l'obiettivo di dare equilibrio tra fase difensiva e offensiva.

Nel ruolo di trequartista, Vitale avrà il compito di supportare l’attacco e di creare spazi per i due attaccanti. Sarà lui a dover ispirare la manovra offensiva, cercando di mettere in condizione Fella e Sorrentino di colpire la difesa avversaria. La coppia d'attacco, formata proprio da Fella e Sorrentino, cercherà di replicare la buona intesa mostrata nell’ultima partita, con Fella pronto a sfruttare la sua abilità nel gioco tra le linee e Sorrentino incaricato di finalizzare le occasioni create.

Mister Di Napoli si affida quindi a una formazione collaudata e a un modulo che ha già dato buoni frutti. La squadra sarà chiamata a dare continuità alla prestazione di domenica scorsa, con l'obiettivo di ottenere un risultato positivo e di consolidare la propria posizione in classifica.

Per quanto riguarda il Picerno emerge una vera e propria emergenza difensiva per Francesco Tomei, che in conferenza stampa ha fatto il punto sui tanti problemi di formazione.

Le assenze più pesanti riguardano Allegretto e Gilli, che potrebbero aggiungersi a una lunga lista di infortuni composta già da Garcia, Papini e Nicoletti. 

Ma non è solo la difesa a destare preoccupazioni. Anche Energe, che ha saltato la gara contro il Messina, rimane in forte dubbio per la partita di oggi, mentre Bernardotto non è ancora recuperato del tutto. Al massimo, potrebbe essere convocato per la panchina, senza possibilità di un impiego significativo.

Con una rosa ridotta all’osso, la formazione diventa quasi obbligata per Tomei. In porta, Summa potrebbe riprendere il suo posto da titolare, anche se Merelli ha ben figurato nella sfida di lunedì. In difesa, la coppia centrale sarà composta molto probabilmente da Santi e Seck, con Pagliai a destra e Guerra a sinistra. In mezzo al campo, sicuri di una maglia da titolari sono Franco e De Ciancio, mentre sulla trequarti si dovrebbe rivedere Maiorino, rientrato nei piani del tecnico.

Nel reparto offensivo, Vitali sarà schierato largo a destra, mentre c’è ancora incertezza su chi giocherà al centro dell’attacco. Il ballottaggio è tra Santarcangelo, Petito e Volpicelli, con il primo in vantaggio sugli altri due. Un altro nome da tenere d'occhio è quello di Cardoni, autore di un gol al suo esordio in rossoblù nella partita di lunedì scorso, che potrebbe entrare a gara in corso.

PICERNO (4-2-3-1): Summa; Pagliai, Seck, Santi, Guerra; Franco, De Ciancio; Vitali, Maiorino, Esposito; Santarcangelo. - All. Tomei.

CAVESE (4-3-1-2): Boffelli; Rizzo, Peretti, Piana, Maffei; Konate, Pezzella, Citarella; Vitale; Fella, Sorrentino. - All. Di Napoli.

Arbitro: Giorgio Di Cicco di Lanciano.

Sezione: News / Data: Sab 05 ottobre 2024 alle 11:55
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print