I metelliani nella settima giornata di campionato della serie C Now, affronteranno tra le mura amiche del “Simonetta Lamberti” dopo quasi vent’anni il Latina del tecnico Pasquale Padalino reduce dal pari interno con il Messina nel turno infrasettimanale. 


Il primo precedente tra pontini e metelliani non risale a tantissimi anni fa; infatti, la Cavese affrontò per la prima volta il Latina nella stagione 1977/78 alla decima giornata del campionato di serie C con la gara che terminò con il classico risultato ad occhiali. L’anno successivo, che coincise con la riforma dei campionati di C (si passò a due gironi), la Pro Cavese sconfisse i nerazzurri per 2-1 con una doppietta del bomber Gabriele Messina e con i laziali che a fine stagione retrocessero in C2. A distanza di ben dieci anni le squadre si ritrovano entrambe in serie C2 con gli incontri che si succederanno per un lustro consecutivamente nella stessa categoria.


Nei primi tre anni la Cavese supera per tre volte con lo stesso punteggio di 1-0 i pontini: nel 1986/87 con un rigore di Malaman, nel 1987/88 con una rete di Pecchi al 72° e nel 1988/89 con una rete di Surro sul finire del primo tempo. Nelle successive stagioni due pareggi con il primo per 1-1 con reti di Pierozzi e Tani per gli ospiti, mentre la stagione successiva 1990/91 la gara terminò 0-0,  con i metelliani che in seguito al fallimento societario dovettero iniziare dall’Eccellenza.

Poi, le squadre si ritrovano per la prima volta in serie D con i laziali che risorti anch’essi dopo un fallimento finanziario e con la nuova denominazione “Città di Latina”, nella stagione 1996/97 vennero sconfitti sul neutro di Casal di Principe con una rete per tempo di Tavolieri e Fontanella.
Quando invece gli aquilotti nella stagione 2003/04 erano ritornati in C2, quasi ad inizio del girone d’andata (esattamente alla 22a giornata), ci pensò Massimiliano Scichilone a rifilare tre sberle al Latina dell’ex Piero Santin.

Poi, l’ultimo precedente in cui gli ospiti allenati dal tecnico Giancarlo Favarin, furono sommersi dal ciclone blufoncè targato Campilongo: infatti la Cavese rifilò ben cinque reti agli avversari con Mari al 22°, Schetter al 28°, Galizia al 37° (nella foto la splendida semi rovesciata) ed al 51° ed infine Alfano all’89° ed in quella gara si verificò un episodio singolare.

L’allora arbitro Zanzi di Lugo di Romagna fece ripetere un calcio di rigore per ben tre volte al bomber Scichilone assegnato al secondo minuto della ripresa: il primo fu realizzato, il secondo fu respinto dal portiere Orlandi mentre al terzo tentativo l’attaccante lo spedì alto sopra la traversa.


Dunque per i nero-azzurri la tradizione a Cava è storicamente sfavorevole in quanto nei 10 incontri disputati in campionato non hanno mai vinto totalizzando solo 3 pareggi e ben 7 sconfitte.

Sezione: News / Data: Gio 26 settembre 2024 alle 17:00 / Fonte: Francesco De Pisapia
Autore: La Redazione
vedi letture
Print