Ci sono novità rispetto alla partita di giovedì? Qualcuno indisponibile?

"Non abbiamo giocatori indisponibili, ma ci sono alcuni acciacchi tra i convocati, dovuti sia alle due partite ravvicinate, sia a problemi pregressi che stanno gradualmente risolvendo. Nulla di preoccupante, tutto nella norma."

Pensi che la squadra abbia capito l'importanza di dare qualcosa in più?

"Me lo auguro. È uno step fondamentale che possiamo raggiungere solo se comprendiamo il senso e l'importanza delle mie richieste. Non basta allenarsi bene; serve una mentalità che ci permetta di abituarci alla pressione e alla fatica, soprattutto quando l’energia sembra mancare. È in quei momenti che si fa il salto di qualità: quando tutto sembra difficile, bisogna trovare la luce nell'oscurità. Anche in Serie A è così. Le tre partite ravvicinate portano via molte energie, ma è proprio la capacità di resistere in questa condizione di anomalia che ci farà crescere e capire cosa stiamo facendo. Se ci arrendiamo alla stanchezza, è finita. Questo è il messaggio che ho voluto trasmettere mercoledì sera."

Sei noto per la tua flessibilità tattica, come dimostrato contro il Messina. Cambierai qualcosa nel modulo iniziale contro la Cavese?

"Sì, ci potrebbe essere qualche cambiamento tecnico. Ogni partita ha una lettura diversa, sia preventiva che durante il gioco. Contro il Messina, che solitamente gioca con un 4-3-3, hanno cambiato il loro sistema contro di noi, e questo richiede adattamento. Anche per la Cavese abbiamo provato vari sistemi, valutando sia ciò che possiamo aspettarci che eventuali sorprese. Giocare ogni tre giorni può far optare le squadre per soluzioni tattiche diverse."

Potremmo vedere Bocic titolare?

"Bocic è rientrato pienamente e potrebbe partire dall'inizio. Improta, invece, non è ancora al massimo della forma e non inizierà la partita, ma sarà una valida alternativa in base all'andamento del match."

Capitan Di Livio continuerà a giocare dietro le punte?

"Di Livio è molto bravo a giocare tra le linee, dove ha meno compiti difensivi. La sua intelligenza tattica gli permette di adattarsi anche a ruoli diversi, come la mezzala, ma giocare in quella posizione richiede più fatica e rincorsa, adattandosi ai movimenti degli avversari. Preferirei liberarlo da questi compiti, anche se lui non disdegna di giocare da esterno alto, un ruolo che sa interpretare bene."

Visto il fitto calendario, potrebbe Scravaglieri sostituire Ndoj a centrocampo?

"È un'opzione che ho valutato e non escludo, ma devo considerare anche il tipo di partita e l'ambiente in cui giocheremo. Le scelte non riguardano solo l’aspetto tattico, ma anche altri fattori legati all’avversario e alle condizioni generali."

Che partita ti aspetti contro la Cavese?

"Andremo su un campo importante contro una squadra neopromossa, motivata dal ritorno in una categoria che mancava da tempo. Cava è un ambiente caldo, non sarà una partita facile. La Cavese corre molto e ha due attaccanti di buon livello, Sorrentino e Fella, che conoscete bene. Non dobbiamo farci ingannare dal fatto che sia una neopromossa; anzi, l'entusiasmo potrebbe essere la loro arma in più."

Sezione: News / Data: Dom 29 settembre 2024 alle 11:06
Autore: La Redazione
vedi letture
Print