La Cavese, dopo una prima fase di studio, alza i ritmi del gioco e schiaccia il Picerno nella propria metà campo. Le difficoltà dei lucani sono avvertite dal tecnico Tomei che, al '13 viene espulso per proteste. La prima conclusione arriva al 16' con Pezzella, bravo ad impegnare Summa. Dieci minuti dopo è Sorrentino a chiamare, nuovamente, al super intervento l'estremo difensore picentino, con un tiro da dentro l'area. Il Picerno non punge, la Cavese aumenta il pressing e ha un'opportunità enorme al 39': Marchisano, abile a sgusciare via sulla fascia, serve sul lato opposto Sorrentino che, davanti a Summa, centra clamorosamente la traversa; sulla ribattuta, ancora Marchisano spedisce al lato. Il primo tempo termina sullo 0-0, dopo due minuti di recupero. 

La ripresa inizia con quattro cambi del Picerno, che inserisce Energe, Volpicelli, Papini e Petito, per provare a sovvertire l'andamento della partita. A sbloccare la gara, però, è proprio la Cavese: contropiede innescato da Pezzella, che lancia in profondità Fella. Il numero dieci si invola verso Summa, servendo l'accorrente Sannipoli, bravo a farsi trovare pronto per segnare l'1-0. Il vantaggio permette di respirare agli uomini di mister Maiuri, che amministrano la gara contenendo le sortite offensive della Leonessa. Arriva un giallo pesante per Vitale, al 73', in quanto diffidato, mentre esordisce in maglia blufoncè Verde, al posto di Fella. Vigliotti, subentrato al posto di Sorrentino, ha una buona occasione all'86' per portare gli aquilotti sul 2-0, ma la sua conclusione finisce debolmente fra le braccia du Summa. Nei cinque minuti di recupero, succede l'impensabile: l'arbitro D'Eusanio assegna una dubbia punizione al Picerno, da cui scaturisce un corner per i lucani. Nel batti e ribatti in area, Franco è il più lesto ad intercettare la palla e insacca l'1-1 che condanna la Cavese ad un immeritato pareggio, che sà di beffa.

Aquilotti, dunque, toccano quota 30 punti, con tanto rammarico per non aver centrato però una vittoria che sarebbe stata fondamentale ai fini della classifica. 

Il tabellino del match:

CAVESE (3-5-2): Boffelli; Saio, Piana, Loreto; Rizzo, Sannipoli (81' Konate), Pezzella, Vitale (94' Evangelisti), Marchisano (66' Citarella); Sorrentino (81' Vigliotti), Fella (66' Verde). Allenatore: Maiuri.

PICERNO (4-2-3-1): Summa; Pagliai (78' Palazzino), Manetta, Nicoletti, Guerra; Franco, Maselli; Cardoni (46' Energe), Maiorino (46' Papini), Esposito (46' Petito); Volpicelli (46' De Ciancio). Allenatore: Tomei.

Arbitro: D'Eusanio di Faenza.

Marcatori: 48' Sannipoli (C), 96' Franco (P)
Ammoniti: Fella (C), Maselli (P), Vitale (C), Sannipoli (C)
Espulsi: Tomei (all. Picerno) al 13' per proteste.

Note: recupero 2' p.t., 8' s.t.
Corner: 9-7 per la Cavese

Sezione: News / Data: Sab 15 febbraio 2025 alle 19:34
Autore: Manuel Senatore
vedi letture
Print