Nella 26ª giornata di campionato, la Cavese sarà ospite del Latina, una delle rivali principali per la corsa salvezza. 

I pontini, alla loro quattordicesima partecipazione in terza serie, stanno faticando più del previsto rispetto ai pronostici: i 51 punti totali raccolti nella passata stagione, hanno rappresentano un ottimo bottino per i nerazzurri che hanno chiuso il campionato 2023-24 al decimo posto. Nei playoff è arrivata l'eliminazione dopo il pareggio per 0-0 contro il Taranto di Eziolino Capuano. 

Il miglior risultato della storia è stato raggiunto nel 2013, con la promozione in Serie B: la cadetteria è stata mantenuta per ben 4 anni, prima della retrocessione avvenuta nel 2017. Fu addirittura sfiorato il sogno Serie A: proprio nell'anno del debutto in B, infatti, i nerazzurri ottennero il terzo post, ma la lotteria dei playoff li estromise dalla corsa alla promozione. 

Nella stagione corrente, il Latina non naviga in mari tranquilli: i soli 26 punti raccolti sin qui, validi per il diciassettesimo posto, sono sintomo di un'annata difficile. Il cambio in panchina, con l'avvicendamento fra Padalino e Boscaglia, allenatore di grande esperienza, ha riportato la squadra a lottare per non retrocedere. Gli ultimi due incontri, però, si sono conclusi con delle pesanti sconfitte: un sonoro 0-3 casalingo ad opera dell'Avellino ma soprattutto il 2-1 rimediato a Messina (altra concorrente per la salvezza) pesano sull'ambiente nerazzurro. 

La società del presidente Terracciano ha effettuato uno sforzo importante per non cadere nelle sabbie mobili dei playout: in questa finestra di mercato, infatti, gli arrivi sono stati molteplici e su tutti spiccano gli acquisti di Ekuban e Ciciretti in attacco, Rapisarda e Crescenzi in difesa.

Ultima formazione scesa in campo: LATINA (3-5-2): Zacchi, Marenco, Crescenzi, Vona, Saccani (34' st Ndoj), Gatto (1' st Cikon), Petermann, Ercolano (45' st Di Giovanniantonio), Bocic, Mastroianni, Ekuban.

A disposizione: Pannozzo, Basti,  Berman, Cittadino, Motolese, Segat, De Marchi, Scravaglieri.

Allenatore: Rocco Boscaglia.

Stadio: Domenico Francioni (9100 posti)

Sezione: News / Data: Mer 05 febbraio 2025 alle 15:00
Autore: Manuel Senatore / Twitter: @ManuelSenatore0
vedi letture
Print