Al termine di Latina-Cavese, partita persa dagli aquilotti 1-0, l’allenatore Vincenzo Maiuri è un furia in conferenza stampa: «L’approccio non è stato quello giusto. Siamo partiti con troppa timidezza, concedendo subito il gol agli avversari e mancando della necessaria determinazione. Poi abbiamo reagito, creando diverse occasioni per pareggiare».

Il tecnico si sofferma, forse per la prima volta in stagione, sugli episodi arbitrali a sfavore, reclamando per due calci di rigore non concessi: «Chi mi conosce sa che non ho mai parlato degli arbitri, ma certe decisioni sono inspiegabili. Due rigori negati, immagini alla mano. Mi prendo le mie responsabilità per la sconfitta, ma come si fa a non fischiare il fallo su Vitale? Il guardalinee e l’arbitro dove stavano guardando? E su Sorrentino? La Cavese merita rispetto».

Il tecnico ha poi analizzato le difficoltà della squadra, sottolineando la necessità di maggiore concretezza sotto porta e più determinazione in fase difensiva: «Dobbiamo essere più incisivi, soprattutto negli ultimi metri. Non basta parlare di cattiveria agonistica, va dimostrata in allenamento. La cattiveria va allenata, noi siamo deficitari sotto questo punto di vista e ne paghiamo le conseguenze. Con l'Altamura meritavamo di vincere, oggi meritavamo il pareggio. È inaccettabile, bisogna raccogliere quello che uno merita.  Troppe partite che potevamo vincere si sono concluse con un pareggio, e troppe sconfitte sono arrivate in gare dove avremmo meritato di più. È frustrante». 

«La Cavese adesso come cinque partite fa deve guardarsi alle spalle. È chiaro che non bisogna perdere la fiducia. Non dormirò stanotte, non vedo l'ora di arrivare al prossimo allenamento. La pressione dobbiamo averla addosso, per tirare fuori il massimo da noi stessi. Lasciamo troppi punti per strada, i regali a me danno fastidio. Dobbiamo restare concentrati e guardare avanti senza perdere fiducia. L’obiettivo rimane lo stesso, ora serve reagire».

Infine, la scelta di puntare su Diop e non sull'ultimo acquisto, Verde: «Verde è appena arrivato, deve entrare nei meccanismi. Diop si è sempre allenato bene, ci sono delle gerarchie da rispettare»

Sezione: News / Data: Sab 08 febbraio 2025 alle 12:21
Autore: Manuel Senatore / Twitter: @ManuelSenatore0
vedi letture
Print