Nella settima giornata di ritorno del campionato di Serie C Now, i metelliani saranno di scena nel “Friday night” al “Francioni” di Latina contro i pontini del tecnico Roberto Boscaglia in una gara particolarmente significativa in chiave play-out con i nero azzurri che tallonano gli aquilotti a tre lunghezze di distanza.
Il primo precedente tra pontini e metelliani in terra laziale risale alla stagione 1977/78 alla 29a giornata del campionato di Serie C con la gara che terminò con il classico risultato ad occhiali. 


L’anno successivo, che coincise con la riforma dei campionati di C (si passò a due gironi), la Pro Cavese alla 4a giornata, passò in vantaggio con una rete del bomber Gabriele Messina per poi essere riacciuffata da una rete di Carannante ad un quarto d’ora dal termine (i laziali a fine stagione retrocessero in C2).
A distanza di ben dieci anni le squadre si ritrovano entrambe in Serie C2 con gli incontri che si succederanno per un lustro consecutivamente nella stessa categoria.
Nei primi tre anni la Cavese rimedia due sconfitte: la prima all’ultima giornata di campionato per 1-0 con rete di Picchi, mentre nel 1987/88, il 7 febbraio alla 20a giornata, la Cavese cade per 3-1: al doppio vantaggio firmato Mannarelli-Garritano, i metelliani accorciano con una rete di Pecchi al 68’ per poi rimediare la terza rete al 90’ da Sciarpa. Poi nella stagione 1988/89 il 5 febbraio sempre alla 20a giornata (foto articolo della gara), Pierozzi porta in vantaggio gli aquilotti al 59’, ma la beffa si materializza all’89’ con i locali che pareggiano con Perna.


Altro pareggio per 0-0 la stagione seguente, mentre l’anno dopo (1990/91) il 14 aprile alla 27a giornata con i metelliani che s’incamminavano verso il fallimento societario, la gara terminò 2-1 con la rete finale di Antonio La Rocca. 
Poi, le squadre si ritrovano per la prima volta in serie D, stagione 1996/97, con i laziali che risorti anch’essi dopo un fallimento finanziario e con la nuova denominazione “Città di Latina”, superano i metelliani in rimonta: Tavolieri apre le marcature al 24’ ma prima Buccheri (41') e poi Guidotti (53') ribaltano la gara.


Quando invece gli aquilotti nella stagione 2003/04 erano ritornati in C2, ad inizio torneo (esattamente alla 5a giornata), il Latina targato Rino Santin con Polani e Pilleddu (con deviazione determinante di Aloisi) affonda la squadra di Massimo Silva che verrà poi esonerato al termine dell’incontro.
Infine, l’ultimo precedente, in cui il protagonista fu l’arbitro Barbicati di Ferrara che con il fischietto in bocca annulla la rete della vittoria blufoncé siglata al 95’: la Cavese targata Campilongo passa in vantaggio con Schetter al 5’ ma i pontini pervengono al pari grazie ad un calcio di rigore trasformato da Albano al 74’; poi l’episodio che scatena anche vibranti proteste al termine dell’incontro. 


Dunque per i neroazzurri la tradizione è storicamente favorevole in quanto nei 10 incontri disputati in campionato hanno totalizzato solo 5 vittorie e 5 pareggi: la Cavese non ha mai vinto!

Sezione: News / Data: Gio 06 febbraio 2025 alle 13:30 / Fonte: Francesco De Pisapia
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print