Termina 2-1 il derby della prima giornata della Serie C Now tra Benevento e Cavese. Gli aquilotti che avevano chiuso il primo tempo in vantaggio grazie ad un autorete di Tosca si sono fatti rimontare nella seconda frazione grazie ai gol di Berra e Pinato. 

Il racconto del match 

Il match inizia con il Benevento in avanti, già due occasioni dopo tre minuti per i sanniti che hanno approfittato di un indecisione, prima di Saio e poi di Loreto con Boffelli che ha dovuto mandare in angolo una conclusione dal limite di Lamesta. 

Al sesto minuto Cavese avanti nel punteggio. Calcio di punizione di Pezzella con sfera che arriva a Rizzo che riesce a mettere la sfera in area di rigore, sulla traiettoria c'è Tosca che deposita in rete e porta in vantaggio gli aquilotti. Nemmeno dopo un minuto e i metelliani hanno l'opportunità di raddoppiare con Sorrentino bravo a sfuggire alla marcatura di Tosca, solamente Nunziante nega il gol dello 0-2. 

Dopo il vantaggio blufoncé il Benevento ha provato ad impensierire la retroguardia biancoblù, ma senza successo, anzi è proprio la Cavese che ha avuto varie possibilità di creare ulteriori problemi alla retroguardia sannita. 

Si vede il Benevento dalle parti di Boffelli al minuto 32 con Acampora che ci prova dalla lunga distanza, sfera che sfiora di poco la traversa. Al minuto 38 ci prova anche Fella dal limite, nessun problema per Nunziante. 

Nel secondo tempo la prima palla è per la Cavese che la grandissima possibilità di portarsi sullo 0-2 ma Sorrentino spreca davanti a Nunziante. Di Napoli sostituisce Konate e la squadra cala drasticamente il baricentro dando ampie possibilità di libertà nell'impostare il gioco al Benevento. Al 61' infatti direttamente da uno schema su calcio di punizione i sanniti la pareggiano con Berra, bravo a sfruttrare uno svarione difensivo degli aquilotti. Dopo 10 minuti il Benevento passa avanti con Pinato che sfrutta anch'egli di un indecisione di Piana e deposita il 2-1 alle spalle di Boffelli. 

Lo score potrebbe essere più ampio, ma Boffelli mantiene alta la saracinesca. Non cambia più nulla con la Cavese che dopo il 2-1 non si è più vista in fase offensiva. Termina 2-1 il derby con la Cavese che esce sconfitta, ma che non ha demeritato visto l'ottimo primo tempo visto al Ciro Vigorito. 

Il tabellino del match

BENEVENTO (4-3-3): Nunziante; Berra, Capellini, Tosca (20′ Viscardi), Ferrara; Acampora (74′ Viviani), Prisco, Simonetti (58′ Pinato); Lamesta, Manconi (74′ Starita), Lanini (58′ Perlingieri). A disp.: Manfredini, Lucatelli, Sena, Veltri, Ciurleo, Avolio, Sorrentino. All.: Auteri

CAVESE (3-5-2): Boffelli; Saio, Piana (78′ Vigliotti), Loreto; Rizzo (58′ Peretti), Konate (67′ Fornito), Pezzella, Vitale (78′ Diarrasouba), Tropea; Sorrentino, Fella (67′ Badje). A disp.: Lamberti, Di Somma, Barba, Aurino, Maffei, Marranzino,, Marchisano, Citarella, Senatore, Barone. All.: Di Napoli

Arbitro: Pezzopane di L’Aquila. 

Assistenti: Spataro – Massari. IV ufficiale: Acquafredda.

Ammoniti: Ferrara (BN), Rizzo (CV), Konate (CV), Di Napoli (CV), Pezzella (CV), Diarrasouba (CV).

Marcatori: 6′ Tosca (aut.), 61′ Berra (BN), 71′ Pinato (BN).

Note:  Spettatori circa 5700 compresi 4409 abbonati.

Sezione: News / Data: Lun 26 agosto 2024 alle 22:52
Autore: Ugo D'Amico
vedi letture
Print