Giuseppe Fornito nasce a Trebisacce il 6 settembre 1994. 

Di ruolo centrocampista centrale, ma all'occorrenza può fungere anche da mediano e trequartista. 

Fornito è cresciuto nel Settore Giovanile del Napoli e vanta circa 181 presenze in Serie C, 1 in Serie B e 6 in Coppa Italia.

Cresciuto nel Settore Giovanile del Napoli, con la maglia della Primavera azzurra ha collezionato 60 presenze tra il 2011 e il 2013. Nell’estate del 2013 è passato in Serie B al Pescara, squadra con cui ha fatto il suo esordio tra i professionisti con un totale di 2 presenze tra Serie B e Coppa Italia.

Nella stagione successiva passa al Cosenza in Serie C: con la squadra rosso-blu ha totalizzato 34 presenze condite da un gol, per poi passare al Messina nella stagione 2015/2016. Con i siciliani ha giocato un’altra stagione da protagonista scendendo in campo 31 volte. Nelle due stagioni successive ha vestito poi la maglia del Catania scendendo in campo 41 volte tra campionato e Coppa Italia.

Dopo Catania passa alla Paganese dove totalizza 16 presenze in un anno, poi Rende ancora in Serie C. Poi un piccolo periodo in Serie D con le maglie di: Savoia, Gelbison e Giugliano.

Con i cilentani torna in Serie C nel 2022-2023 dove totalizza 33 presenze e 3 gol. L'anno dopo si divide si tra Virtus Francavilla e Pro Sesto. 

Fornito è un centrocampista tuttofare con ampia propensione ad offendere. Nella Gelbison è stato prevalentemente utilizzato come centrocampista offensivo ma all’occorrenza anche in fase passiva. Elemento molto tecnico, bravo anche sui calci piazzati e dotato di un'ottima visione di gioco.

Sezione: News / Data: Mer 24 luglio 2024 alle 16:00
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print