Alla scoperta di Benedetto Barba, calciatore ufficializzato pochi giorni fa dalla Cavese per il prossimo campionato di Serie C Now

Classe 2003, cresciuto nel settore giovanile del Napoli, Barba ha fatto tutta la trafila dagli Esordienti fino a diventare il Capitano dei partenopei in Primavera 1.

Con la maglia azzurra Barba ha collezionato 17 presenze con l'UNDER-17 per poi passare in Primavera dove ha collezionato 86 presenze tra campionato, Coppa Italia, Play-out e Youth League giocando contro settori giovanil del calibro di: Ajax, Rangers e Liverpool.  Nel settore giovanile partenopeo ha giocato insieme a Valerio Boffelli. Convocato da Luciano Spalletti (ma senza giocare) in due occasioni. La prima in Europa League contro lo Spartak Mosca, la seconda in campionato nella sconfitta per 3-2 contro l'Empoli.

Arrivato a Giugliano nell'ottobre 2023, Barba non è riuscito a dimostrare tutto il suo valore giocando solamente sei scampoli di partita (tra campionato, Coppa Italia e play-off) e solo nell'ultima giornata ha giocato da 69 minuti da titolare giocando da terzino destro. 

Per quanto riguarda l'impostazione sul lato tecnico: è un difensore centrale che può giocare sia a due che a tre, nel primo caso può agire da centrale o terzino destro, mentre nel secondo da braccetto di destra o anche da centrale. Leadership, oltre a qualità e rapidità nel capire e anticipare le giocate degli avversari.

Sezione: News / Data: Ven 19 luglio 2024 alle 15:00
Autore: Ugo D'Amico / Twitter: @DAM_Ugo1996
vedi letture
Print