Terza giornata di campionato della serie C Now e Cavese che, per la prima volta di domenica, sarà di scena al “ De Cristofaro” di Giugliano contro i tigrotti allenati da Valerio Bertotto, tecnico che sta mettendo in mostra molti giovani dallo scorso torneo; un sfida che si ripresenta a distanza di poco più di vent’anni.


La trasferta della Cavese in casa del Giugliano è stata sempre molto ostica in termini di risultati tant’è che l’unica vittoria risale al torneo di Promozione del 1951/52 (poi vinto dalla Cavese con annessione in IV serie) ed al “Comunale” di Giugliano i metelliani allenati da Mosele vinsero in rimonta con reti di Gullo e Stornaiuolo.
Le squadre si ritrovarono poi in serie D girone G nel torneo 1974/75 con gli aquilotti che all’ “Alberto De Cristofaro” impattarono per 1-1 grazie ad un rigore di Franco Pucci e giallo-bleu che retrocessero a fine stagione.


Poi gli incroci si intensificarono a cavallo degli anni 2000 con ben 7 sfide tra cui la prima in serie D con i metelliani di Capuano che pareggiarono per 0-0 sull’ancora polveroso terreno di gioco.


Tutte le altre sfide avvennero nel vecchio campionato di serie C2. Prima sconfitta nella stagione 1998/99 con i locali che s’imposero con le reti di Campilongo e Misiti. Altre 3 sconfitte consecutive e sempre di misura nelle stagioni 1999/2000 (rete di Di Nardo), 200/01 (Ferazzoli al 24’st) e 2001/02 con un rigore di Romondini a quasi un quarto d’ora dalla fine. 
Ad interrompere la striscia negativa ci pensò Di Vito che replicò al vantaggio di Perna nella stagione 2003/04 con la gara che si concluse in parità e poi l’ultima sconfitta rimediata fu quella alla penultima giornata della stagione 2004/05 con la Cavese di mister Campilongo che si arrese per 2-1 con Galizia che segnò allo scadere il gol della bandiera dopo le reti di Perna (su rigore) e di Gaveglia.


Dunque, nei 9 incontri disputati in campionato, la Cavese non vince in terra napoletana da ben 74 anni ed ha totalizzato in seguito solo 3 pareggi e 5 sconfitte (in Coppa Italia di C non ci sono precedenti in quel di Giugliano) con 5 reti fatte e 10  subite.

Fonte: Francesco de Pisapia

Sezione: News / Data: Gio 05 settembre 2024 alle 18:09
Autore: Manuel Senatore / Twitter: @ManuelSenatore0
vedi letture
Print